venerdì 21 marzo 2014

LABORATORIO DEI PENSIERI SCOMPOSTI aps (CHI SIAMO)





ASSOCIATI e MEMBRI DEL DIRETTIVO “FONDAZIONE A.VASSALLO” SINDACO PESCATORE

CHI SIAMO
Laboratorio dei pensieri scomposti è un'associazione a promozione sociale finalizzata alla diffusione della cultura, nata nell'ottica di promuovere e svolgere iniziative di carattere sociale, culturale, artistico, creativo, scientifico ed enogastronomico.
Panoramica società
Il concetto-motore è quello di sviluppo e di ricomposizione delle idee attraverso il senso di laboratorio, quindi di confronto e di innovazione, concetto che parta da un corretto rapporto con la cultura e che sia frutto di azioni partecipate; ma anche di creazione di sinergie allargate per una divulgazione più ampia possibile che passi attraverso le scuole, il corpo docente, le famiglie, il mondo medico, gli organi istituzionali, le aziende e coloro che ne partecipano.
Descrizione
Lo scopo dell’Associazione è quello di promuovere la diffusione dei concetti di comunicazione, di sviluppo e di qualità, in particolare nell’ambito della cultura, dell’arte, dell’artigianato, della storia, delle scienze, dell’enogastronomia e delle tradizioni, poiché una reale valorizzazione dei concetti di Comunicazione, di Sviluppo e di Qualità, presi nella loro interezza, non posso prescindere da un approfondimento completo di tutte le fasi culturali. Questo testo che stai per leggere vuole essere un vademecum per chi , dopo aver conosciuto la nostra Associazione, aver partecipato ad uno dei nostri eventi, aver conosciuto le nostre idee ed il modo in cui le portiamo avanti, ha ancora una serie di legittimi dubbi sul… Perché associarsi con noi.
I nostri obiettivi
Gli obiettivi apparentemente sono semplici ma partono da un motivo portante: quello di fare, esprimere e stimolare la cultura. Il modo? E’ quello di rendere reale le idee (quelle valide naturalmente) di tutti, condivise in una forma “attuale” di laboratorio, che diventano progetti fattivi ed efficaci.
I nostri costi
Associarsi con noi costa Euro 50,00 annue e partecipi alla vita associativa che è quella di partecipare agli incontri, immettere idee e, nel caso, contribuire a realizzarle.
Rapporto tra costo quota e benefici.
La nostra Associazione è una realtà piuttosto dinamica ed in continua crescita. Il rapporto può essere zero nel caso manchi la partecipazione attiva, mille se si diventa propositivi.
Prendere parte alle decisioni
E’ tutto legato alla partecipazione, all’attività personale e alla continuità con cui ci si impegna. Questo però è in comune con tutto ciò che riguarda l’associazionismo. Si partecipa, ci si propone, ci si misura con le idee e con la capacità di realizzarle in condivisione.
Ottenere cariche direttive
Sicuramente nella nostra Associazione è possibile avere, anche inizialmente, incarichi legati ad obiettivi finalizzati e temporanei. Per i ruoli direttivi le possibilità diventano concrete nel momento in cui ci si rende contro della qualità della persone e del senso di fiducia trasmesso.
I servizi erogati
La nostra Associazione non eroga servizi ai soci se non in misura della formazione continua che si attua si attraverso corsi specifici che servono per far crescere la forza culturale dei soci stessi, sia attraverso i brainstorming legati ai progetti che contribuiscono non poco ad assumere capacità di dialogo, gestione in team e desiderio di dare un obiettivo a ciò che si fa.
Perché aderire.
Per i motivi su elencati e per tanti altri, intuibili. Ma l’adesione deve essere consapevole poiché questo tipo di associazione ed in particolare come è concepita da noi, è in continuo movimento. La pigrizia, lo scarso impegno, il non essere portati per il mondo legato al sociale ed a quello legato alla crescita personale, sono fattori che consiglierebbero il non avvicinarsi ad una struttura come la nostra ammesso che non si pensi, seriamente, ad un profondo cambiamento.
Solo da noi ma sicuramente solo con te.
Ottenere la stessa dinamicità mentale sul nostro territorio non è semplice. La nostra associazione ha posto al suo interno, una serie di esperienze ed una serie di eventi che non sono comuni e questo garantisce il senso del fare. Inoltre l’obiettivo è realizzare le cose insieme. Il laboratorio assume il suo senso quando diventa contributo di tutti. Non esiste, proprio perché il nostro modo di porci ci rende particolari e fortemente dinamici e realizzativi, nessuno che dia lo stesso nostro prodotto; quindi non esiste la possibilità di ricevere servizi simili da altri.
Valuta bene il nostro statuto
Il nostro statuto è chiaro, facilmente comprensibile e non oneroso in termini di applicazione. Inoltre non esistono particolari sanzioni se non legate ad un comportamento scorretto verso l’Associazione, i suoi soci  e verso il senso che si è voluto offrire.

BLOG: http://laboratoriodeipensieriscomposti.blogspot.it -
Account Facebook: laboratorio dei pensieri scomposti

Nessun commento:

Posta un commento